+39 0298745612
info@compalit.it

FUORICLASSE. LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

FUORICLASSE. LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

febbraio 6 @ 17:00 - 19:00

FUORICLASSE.
LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

sabato 6 febbraio 2021 – ore 17,00

Nel corso degli ultimi decenni i percorsi di formazione e reclutamento dei docenti sono stati oggetto di numerosi e talvolta contraddittori interventi normativi.  È sotto gli occhi di tutti che il succedersi e l’accavallarsi delle riforme attuate o proposte non ha consentito una riflessione seria e complessiva sui contenuti e su dei metodi didattici che siano coerenti e organici alle discipline. L’esperienza dei docenti e le caratteristiche delle materie di studio e insegnamento sono state così subordinate a un quadro di riferimento pedagogico utile ma generico e spesso astratto rispetto ai temi e agli orientamenti concreti delle discipline stesse. Questa subordinazione ha finito per diventare una sorta di rimozione: da un lato, infatti, gli insegnanti in formazione hanno visto mutare regole e requisiti, non sempre elaborati in base all’esperienza dei docenti; dall’altro i rappresentanti di moltissime discipline sono stati relegati ai margini se non proprio esclusi dalle sedi politico-normative in cui si stabilisce la struttura dei curricula e dei relativi crediti validi per l’insegnamento (come è il caso, da ultimo, del tavolo tecnico ministeriale istituito dalla Legge 41/2020). Alla luce di queste osservazioni, Compalit e Compalit Scuola propongono un incontro sulla formazione del docente, che tenga insieme e faccia dialogare rappresentanti tanto della scuola quanto dell’università, con l’obiettivo di rinsaldare un legame necessario e naturale tra i due fondamentali settori del medesimo comparto educativo e culturale.

L’incontro è strutturato in due tempi di 35-40 minuti ciascuno, la parte sulla formazione in ingresso e la parte sulla formazione in servizio, articolati attraverso interventi brevi (circa 8 minuti) di docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle associazioni disciplinari.

L’incontro si svolgerà online sulla piattaforma Meet al seguente link: meet.google.com/zzf-bxbj-ekv

I –Essere insegnanti
Coordinano e aprono Orsetta Innocenti (docente di Lettere e componente del direttivo di Compalit Scuola) e Niccolò Scaffai (docente di Letterature Comparate e componente del direttivo di Compalit Scuola).

Intervengono:
Giovanni Accardo (docente di Lettere, scrittore e saggista)
Maurizio Berni (dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore “E. Santoni” di Pisa)
Giuseppe Noto (docente di Filologia e linguistica romanza e presidente Sifr-Scuola)

II –Diventare insegnanti
Coordinano e aprono Emanuela Bandini (docente di Lettere e componente del direttivo di Compalit Scuola) e Attilio Scuderi (docente di Letterature comparate e componente del direttivo di Compalit Scuola).

Intervengono:
Pietro Di Martino (docente di Matematiche Complementari – membro della commissione italiana per l’insegnamento delle matematiche),
Luisa Mirone (docente di Lettere e componente ADI-SD)
Mauro Tulli (docente di Lingua e letteratura greca – Componente CUN per l’area 10).

Intervento di chiusura di Marco Balzano (docente di Lettere e scrittore)

Per richieste di brevi interventi programmati scrivere a: atscu@tin.it

Dettagli

Data:
febbraio 6
Ora:
17:00 - 19:00
Evento Tags: