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Oriente e Occidente. Temi, generi e immagini

Napoli, 13-15 novembre 2008

Nonostante l’Associazione intenda manifestare pieno sostegno all’inziativa di sciopero Convegno 2008 Napoli - Oriente e Occidentegenerale indetto il 14 novembre prossimo, in particolare contro la legge 133 volta a penalizzare pesantemente la ricerca italiana, l’insegnamento e l’avvicendamento di tutto il personale universitario, tuttavia, per rispetto ai partecipanti del convegno annuale, ne garantisce un regolare svolgimento.

 

UNIVERSITÀ DI NAPOLI L’ORIENTALE, SUOR ORSOLA BENINCASA, FEDERICO II
in collaborazione con
FONDAZIONE MEDITERRANEO

PROGRAMMA

13 novembre 2008
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

9,30-13:
Saluto delle Autorità
Apertura dei lavori

Comunicazioni a sezione plenaria:
Mario Domenichelli, Said, Schopenhauer e l’Oriente negli occhi dell’Occidente
Silvia Albertazzi , “Così parlò Sherazade”: mille e una fiaba tra Oriente e Occidente
Giovanni D’Erme, Oriente / Occidente: un’unità culturale non percepita
Paolo Amalfitano, Le figure dell’Oriente e il valore del passato
Marco Buttino, Oriente e Occidente in una sola città: la vicenda degli ebrei di Bukhara a Samarcanda
Alessandro Triulzi, Ascoltare voci migranti: appunti di una ricerca in progress

Fondazione Mediterraneo:
h. 15-18,30: Lavori a sezioni parallele

SEZIONE I: MITI E TEMI
Discorsi dell’ “Oriente” e spazi intellettuali dell’“Occidente”

Stefano Brugnolo, Contro Said
Giulio Iacoli, Oltre i limiti della coscienza occidentale. “Trip to Hanoi” di Susan Sontag
Niccolò Scaffai, Leggere i classici in Oriente: il ‘mito’ della letteratura occidentale in Dai Sijie, Murakami, Nafisi
Giorgio Guzzetta, [Sulla Battaglia di Algeri di Pontecorvo]
Francesco Guglieri, “Non sono un malato di mente, sono soltanto un tuo lettore fedele”. Identità individuali e collettive ne “Il libro nero” di Orhan Pamuk

SEZIONE II: GENERI E FORME
Trasmigrazioni dei grandi archetipi, metamorfosi delle forme

Giuseppe Troncale, L’edificazione (verbale) dell’innocente. La rappresentazione del “giusto perseguitato” come prassi discorsiva
Elisabetta Lo Vecchio, La parabola: radici orientali ed echi occidentali
Sabrina Petrillo, Dove Osano i Dragoni: re Artù tra Oriente e Occidente
Omerita Ranalli, Immagini del viaggio d’oltremondo tra Oriente e Occidente: forme, strutture e modelli nella “Commedia” di Dante
Anna Cerbo, Camões e Tasso: l’Oriente nel poema eroico
Elena Massi, Merci esotiche in viaggio per l’Occidente: la cornice e la figura del narratore popolare a partire dal “Cunto de li cunti”
Bianca Gai, Il sonno del sultano. Riscrittura delle “Mille et une nuits” nei contes exotiques settecenteschi
Stefania Rutigliano, Il Golem nell’immaginario romantico, dalla novella al dibattito teorico

SEZIONE III: METAMORFOSI DELL’IMMAGINARIO
Visioni sullo schermo e dallo schermo

Donato Cannone, L’indecidibile come trauma nella ricezione della cinematografia di Tsai Ming-Liang.
Riccardo Concetti, Oriente mitteleuropeo tra letteratura, cinema e fotografia: la Bosnia-Erzegovina nella produzione del dimenticato Robert Michel
Gualtiero De Santi – Emanuela Petrosillo, Satyajit Ray tra Oriente e Occidente
Andrea Lena Corridore, Minsk 1920
Claudia Olivieri, “Gljanec” di A. Končalovskij: il Diavolo veste (davvero) Prada?
Elisabetta Trincherini, Apocalissi e rovine: “The Road” di Cormac McCarthy e “In the mood for love” di Wong Kar Wai

21: Cena sociale
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14 novembre 2008
Fondazione Mediterraneo
h. 9,30-13,00: Lavori a sezioni parallele

SEZIONE I: MITI E TEMI
Variazioni sul viaggio in Oriente e dall’Oriente

Florian Mussgnug, La reggia alla fine del mondo: Orientalismo, romanzo gotico, fantascienza
Isabella Mattazzi, «Les contes merveilleux du derviche Saadi ». Scrittura fantastica e narrativa di viaggio nell’opera letteraria di Jean Potocki
Lucia Claudia Fiorella, Il topos del viaggio deludente: fine dell’esotismo?
Giovanni Solinas, L’Oriente e le sue città: fuga verso l’immaginazione, fuga verso la realtà
Tiziana D’Amico, I miti dell’Oriente e i miti del socialismo. La prosa di viaggio slovacca nella prima metà degli anni ’60
Roberta Tanzi e Raffaella La Scaleia, Allegoria e détournement dell’Occidente.
Emanuela Piga, L’orizzonte condiviso del Deserto. Trauma e mitopoiesi: Lawrence d’Arabia e “Stella del mattino” di Wu Ming
Matteo Colombi, Kafka a Praga. E cioè: Kafka in Cina, Kafka in Galizia, Kafka a New York, Kafka in Brasile. Esempi da un mito e dal suo (s)piazzamento
Pasqua Gasparro, Il signor Palomar in Giappone

SEZIONE II: GENERI E FORME
L’Oriente (gli Orienti) impulso a nuovi modi di scrittura

Camilla Miglio, La forma ghazal nella letteratura tedesca dell’età di Goethe
Chiara Cristiani, La moda delle cineserie nelle Corti Europee: “Le cinesi” di Metastasio
Flora De Giovanni, ‘It was… as a Russian that I wrote my first novel’. Wyndham Lewis e Dostoevskij
Marina Lops, Leggere Chekhov: Katherine Mansfield e l’invenzione del racconto moderno
Lucia Dell’Aia, La ferita inflitta dalla Storia: Elsa Morante fra spiritualità occidentale e orientale
Valeria Cammarata, Le scritture del corpo. Narrazione e autorappresentazione del corpo ebreo
Francesco de Cristofaro, Sognare l’altro. L’“idea del tempio” da Faulkner a Yehoshua
Elvira Godono, Malouf, Rushdie, Ondaatje: l’alterità orientale come riconfigurazione del romanzo

SEZIONE III: METAMORFOSI DELL’IMMAGINARIO
Dinamiche della performance

Antonio Loreto , Tra élite e massa. “Vogliamo tutto” e “L’Opera di Pechino”
Stefano A. Moretti, Vestite alla turchesca. Travestimenti orientali nella drammaturgia italiana e francese tra Sei e Settecento: Andreini, Molière, Goldoni
Nadia Rosso, Il teatro dei ventagli come rappresentazione dell’immaginario orientale di Calvino
Dario Tomasello, Teatri di guerra e di pace. Turchi, cristiani e rinnegati sulla scena italiana tra sette e ottocento
Francesca Tuscano, Il ruolo del Formalismo russo nel teatro e nel cinema di Pier Paolo Pasolini

Fondazione Mediterraneo
h. 15-18,30: Lavori a sezioni parallele

SEZIONE I: MITI E TEMI
Discorsi di genere e generi

Mauro Pala, Gerusalemme, Il Cairo, New York: Oriente e Occidente in “Reflections on Exile” di Edward Said
Roberto Russi, La musica come argine e lasciapassare. Simboli sonori e dell’inconscio nei romanzi di Haruki Muratami
Lucia Esposito, Mondi allo specchio: l’etica imperialista secondo Tom Stoppard
Gabriella Sgambati, Scrivere tra le lingue. Lo “Straniero” in Tawada Yoko
Stefania Sterlecchini, [su Leila Abouela, scrittrice sudanese]
Chiara Mengozzi, Assia Djebar, Leila Sebbar e la riappropriazione creativa dell’immaginario orientalista
Alessandro Amenta, “Io sono come un negro”: Zuzanna Ginczanka e le dinamiche di alterizzazione
Serena Spazzarini , [Su Yadé Kara, scrittrice turco-tedesca]

SEZIONE II: GENERI E FORME
Contaminazioni di generi, influssi specifici, confronti diretti

Sara Paolini, Il “diario di uno scrittore”, filone russo e crocevia di tradizioni
Pietro Tosco, Primo Levi e Ivan Denisovič: l’atto letterario tra rappresentazione e capacità espressiva
Federica Pastorino, Fra narrazione e teatro: l’Oriente di Roberto Arlt
Daniela Allocca, Il tappeto e lo specchio. La scrittura di Emine Sevgi Özdamar tra Istanbul e Berlino
Andrea Gullotta, Rinascite occidentali della ‘lagernaja literatura’
Claudio Schirò, New York: spazio reale e spazio della memoria in “Veselye pochorony” di Ljudmila Ulickaja
Rossella Ciocca, Dal romanzo inglese in India al romanzo indiano di lingua inglese
Daria Parisi, Unaccustomed Earth: l’Occidente e l’India nella narrativa di Jhumpa Lahiri

SEZIONE III: METAMORFOSI DELL’IMMAGINARIO
Immagini e imagerie: l’arte visiva

Gabriella Brugnara, La Ninfa: permanenza e mobilità di un’immagine nella cultura occidentale
Giuseppe Episcopo, Massa, peso, gravità
Barbara Castaldo, «Spaccato fantasmagorico» da epoche lontane dalla nostra: Pasolini in India
Federica Frediani , Catturare le immagini: l’Oriente fra pittura e scrittura nella letteratura odeporica delle donne
Francesca Piccolo, Le identità duellanti ne L’Apparition di Gustave Moreau.
Massimo Scotti, Un pied-à- terre per Semiramide
Toni Veneri, Icononografia e cartografia nel viaggio rinascimentale a Costantinopoli

MUSEO ARCHIVO LABORATORIO PER LE ARTI CONTEMPORANEE
HERMANN NITSCH
h. 21: Serata Franco Brioschi: «La poesia senza nome»

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15 novembre 2008
Università Suor Orsola Benincasa

9,30-13,00: Lavori a sezioni parallele
SEZIONE I: MITI E TEMI
Orienti europei

Danilo Capasso, Il mito dell’Oriente e dell’Occidente nel romanzo di Ivo Andric: “Il ponte sulla Drina”
Stefania De Lucia, Percezioni d’Oriente: i volti austriaci del Maghreb
Beatrice Furini, L’Oriente di Brecht
Ivan Pupo, Notizie dalla Muraglia cinese
Stefano M. Capilupi, Le immagini dell’Occidente e dell’Oriente del Cristianesimo nell’opera di Dostoevskij e nel contesto della filosofia religiosa russa
Igor Ermachenko, Il Giappone e i giapponesi nella prosa russa militare degli anni 1904 – 1905
Susanna Sitzia, Dopo “Die Geburt der Tragödie”: il mito di Dioniso Zagreo in Italia e in Russia nel primo Novecento
Gianni Galleri, L’Islam nell’editoria italiana. Anni 2000-2007

SEZIONE II: GENERI E FORME
Fra racconti di viaggio e riflessioni saggistiche: l’Oriente ripensato

Vanna Zaccaro , Oriente e Occidente nei reportages di Carlo Levi
Dina Bonu, Elementi orientali nella concezione drammaturgica di Canetti
Vito Santoro, Il Giappone di Parise
Marco Viscardi, Sui cammini della Non-storia: l’Oriente di Giorgio Manganelli
Marianna D’Ezio, Fra teatro, romanzo, travelliterature: la diffusione inglese delle Oriental Tales
Daniele Balicco , Forma saggio e metamorfosi del tema: cinema e musica in Edward W. Said
Luigi Marfé, Imaginary Homelands. Rappresentazioni incrociate di Oriente e Occidente nella letteratura di viaggio contemporanea
Annalisa Bardelli, Un pallido orizzonte di confine: i “romanzi giapponesi” di Kazuo Ishiguro
Igor Limborsky, “Weltliteratur in the Age of Globalization: In search of a new postcultural identity”

SEZIONE III: METAMORFOSI DELL’IMMAGINARIO
Spazio, paesaggio, viaggio

Rosalba Galvagno, Freud e la Magna Grecia. Metamorfosi del viaggio ‘esotico’ tra antico e nuovo immaginario
Orsetta Innocenti, All’incrocio tra Oriente e Occidente. Berlino nel Novecento tra memoria del passato e profezia del futuro
Sabrina Martina, L’“Oriente dell’Occidente”: lo spazio delle Fiandre nell’opera di Maeterlinck
Anna Maria Pedullà, Anubis in fabula ovvero “La pudicizia schernita” di Ferrante Pallavicino
Barbara Ronchetti, “Patria, perché sei così infinitamente inarrestabile?”. La ricerca di uno spazio domestico fra Occidente indecifrabile e Oriente ormai incomprensibile.
Marianna Salvioli, Migrazioni a nord
Francesco Vietti, Evropeskij stil’

13,00: Rinfresco

Università Suor Orsola Benincasa
h. 14, 30 – 16, 00: Comunicazioni a sezione plenaria
Giorgio Amitrano, Giochi segreti: fra Tanizaki e Elsa Morante
Franco Mazzei, Comparatismo e approccio ermeneutico nell’Orientalismo
Nullo Minissi, Oriente /Occidente: nascita di un’opposizione concettuale
Luan Starova, Apollinaire/Konitza: entre l’esthétique européenne et le militantisme balkanique

16,00: Incontri
Fra Orienti e Occidenti: incontro con Serge Bramly
Un Mondo di Letterature: incontro con Deirdre O’Grady

17, 00 – 18,30: Assemblea e programmazione attività 2009

I luoghi del Convegno:
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina 59, 80133 Napoli
Fondazione Mediterraneo, Via Depretis 130, 80133 Napoli
Università Suor Orsola Benincasa, Rettorato, Via Suor Orsola 10, 80135 Napoli
Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch, Salita Pontecorvo 29D, 80135 Napoli

Coordinatori delle singole sezioni:
SERGIA ADAMO E PIERLUIGI PELLINI: Sezione I – “Miti e temi”
CLOTILDE BERTONI, CHIARA LOMBARDI E MARINA POLACCO: Sezione II – “Generi e forme”
MASSIMO FUSILLO E GIAN PIERO PIRETTO: Sezione III – “Metamorfosi dell’immaginario”

COMITATO SCIENTIFICO:
S. ADAMO, C. BERTONI, . DOMENICHELLI, M. FUSILLO, M.T. GIAVERI,
C. LOMBARDI, P. PELLINI, G.P. PIRETTO, M. POLACCO

COMITATO ORGANIZZATIVO:
F. DE CRISTOFARO, E. GIAMMATTEI, M.T. GIAVERI

SEGRETERIA:
Giuseppe Episcopo: g.episcopo@gmail.com; tel.347 77 27 029
Gianluca Genovese: gianluca.genovese@tiscali.it; tel. 347 48 84 815
Roberta Tanzi: robertatanzi@gmail.com; tel. 349 15 47 244
Marianna Salvioli: marisalvioli@virgilio.it; tel.349 86 94 142

CON IL PATROCINIO DI:
PEN CLUB ITALIA
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Università Suor Orsola Benincasa
Associazione Italiana di Germanistica
CESET
Fondazione Mediterraneo